Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A Casa Menotti si canta il Natale

27 Dicembre @ 16:30

 

Mariangela Campoccia ha intrapreso, sin da bambina, lo studio del pianoforte e successivamente, conseguita la maturità classica, si è avviata allo studio del canto in Conservatorio. Successivamente si è recata a Philadelphia (USA) dove si è perfezionata con M. Casiello, docente al Curtis Institute of Music. Ha conseguito la laurea di I° livello con il massimo dei voti e nel 2007 la Laurea di II° livello in canto cameristico presso il Conservatorio di Terni.
Premiata in concorsi internazionali di Canto, ha svolto un’intensa attività solistica, nel repertorio operistico e da Camera, sia in Italia che all’estero per Associazioni culturali e Festival internazionali.
Nell’ambito del Festival dei Due Mondi del 1997 è stata Maestro preparatore delle voci bianche a fianco del M° Menotti regista della propria Opera “Chip e il suo cane”.
Dedicatasi alla ricerca di musiche di compositori spoletini, ne ha trascritto e cantato le Arie in varie occasioni.
Insegna Canto presso la Scuola Comunale di Spoleto e di Campello.

Carla Ottavi, diplomata in Canto e laureata in Psicologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha continuato la sua formazione musicale con il M° L. Kozma e il mezzosoprano G. Banditelli. Nel 2007 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di II Livello in “Repertorio cameristico” presso l’Istituto “G. Braccialdi” di Terni, sotto la guida del soprano S. Rigacci. In codesto istituto ha seguito laboratori di vocalità contemporanea con il soprano A. Caiello ed eseguito concerti con musiche di Casagrande, Galante e Dallapiccola con il M° F. Maestri. Ha partecipato a seminari di Didattica della Musica con il M°S. Korn e di Storia Operistica con il Prof.A. Chegai, Prof. Mellace ed il Prof. L. Zoppelli. Vincendo una borsa di studio presso l’Accademia Chigiana (1987) ha seguito il corso di vocalità operistica con il M°L. Kozma ed è stata scelta per la realizzazione di vari spettacoli tra cui “Il Ballo delle Ingrate”di C. Monteverdi sotto la direzione di A. Curtis, come corista negli ,”Intermedi della Pellegrina” con la direzione del M° R. Clemencic, e per la prima esecuzione assoluta di “Due sonetti” di G. Manzoni, diretti dal M° R. Gabbiani. Oltre ad un vasto repertorio da Camera ha eseguito, come solista, concerti di brani d’opera .Dal 1984 al 1994 ha fatto parte del Coro da Camera dell’Umbria partecipandovi anche come solista in tournée in Germania presso Tübingen e Rastatt eseguendo il ”Miserere” di Durante sotto la direzione del M° G. Acciai. Dal 1987 è corista presso il Teatro Sperimentale di Spoleto partecipando a numerose produzioni operistiche, anche come solista in “Sangue Viennese” di J.Strass e a prime esecuzioni di opere contemporanee in piccole formazioni vocali. Ha iniziato la sua attività didattica presso le Scuole Comunali di Musica regionali nel 1993, insegnando Canto Lirico e Moderno a Todi, Spoleto, Gubbio, Marsciano e Città di Castello.

Simona Margutti consegue la Laurea di I° livello in pianoforte presso il Conservatorio “ F. Morlacchi” di Perugia. Approfondisce gli studi in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana CEP di Assisi, in Interpretazione pianistica e Seminari di Didattica Musicale e Didattica Strumentale presso “L’Accademia della Voce”, il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e la Scuola di Musica Popolare “Donna Olimpia” di Roma. Dal 2000 è docente di Propedeutica musicale e Pianoforte presso l’Istituzione comunale di musica “F. De André” di Marsciano e presso la Scuola comunale di musica di Todi. Dal 2003 al 2013 ha diretto la “Schola Cantorum S. Rita” di S. Venanzo (TR). Attualmente svolge attività di pianista con diverse formazioni strumentali, da camera, classiche, liriche, Jazz e Orchestre con le quali ha suonato in Rassegne e Festival musicali internazionali.

Dettagli

Data:
27 Dicembre
Ora:
16:30
Categoria Evento: