Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come nasce un’opera?

18 Maggio @ 17:30 - 18:30

Incontro in salotto tra artisti, con aperitivo

Il tema del pomeriggio sarà un dialogo tra artisti e pubblico.

“Come nasce un’ opera d’arte?”

La pittrice Cecilia Piersigilli e il compositore Angelo Bruzzese, dopo aver risposto alle domande della coordinatrice della serata risponderanno alle domande del pubblico presentando alcune delle loro opere e dei cataloghi.

I musicisti dell’Associazione Talenti d’Arte suoneranno alcuni brani del Maestro.

Concluderà lo scrittore Paolo Cicchini, che presenterà alcune sue opere e risponderà alle domande del pubblico.

Cecilia Piersigilli nasce a Terni e inizia da giovanissima a frequentare le botteghe di noti artisti Umbri. Il m°Ilario Ciaurro visto la naturale dote artistica la incoraggia a seguitare nel mondo dell’Arte. Sono stati anni di studio e di perfezionamento fino ad arrivare a una propria identità. Sono seguite mostre personali e collettive in Italia e all’estero dove sono anche collocate diverse sue opere. E’ presente in numerosi cataloghi e pubblicazioni vive e ha lo studio a Terni. Il suo sito è www.ceciliapiersigilli.it

Angelo Bruzzese, diplomato in Clarinetto, Organo, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica, Composizione, Direzione d’Orchestra. Si dedica prevalentemente alla composizione, pur non tralasciando l’attività concertistica. Nel 2002 è stato Direttore Principale Ospite della Orchestra Filarmonica di Stato di Lugansk (Ucraina). È autore di varia musica strumentale, da camera, per teatro, sinfonica, balletti e di musica elettronica. Le sue composizioni sono eseguite presso vari Enti e Società di concerti. Fra le composizioni premiate: “MENSURA” per orchestra, premiato al Concorso Internazionale di Composizione di Vienna (1991), “CIRCLES”, partitura finalista del concorso indetto dall’Unione Europea nel 1998 per una composizione per grande orchestra sinfonica, eseguita in occasione dell’inaugurazione del nuovo Emiciclo del Parlamento di Strasburgo, “ELEGIA” per tromba, menzione d’onore al 4° Concorso Internazionale di Composizione “A. di Martino” – Napoli 2000, “Tr-IO” per Clarinetto, Violoncello, Pianoforte al 1°Concorso Internazionale “oggidiane” Pescara (2003), “REDROOM”, per quartetto d’Archi, finalista al Concorso Internazionale “Contemporaneamente” – Torino 2006.
Nel 2007 è stato finalista al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “G. Patanè”. Nel 1996 è stato assistente musicale alla regia televisiva per i Concerti Telecom Italia (RAI 3). Per il biennio 2015-2016 è stato compositore in residence presso il NEW DRAMA Ensemble di Milano. I suoi lavori sono pubblicati ed incisi da Heristal Entertainment, Always Records, Universal Italia. E’ docente di ruolo al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

L’Associazione Talenti d’Arte nasce dall’idea del M° Lucia Di Veroli (Presidente e direttore artistico dell’Associazione) di evidenziare con concerti classici eventi sacri (feste religiose) e profani (presentazione di libri, mostre pittoriche, aiuti umanitari). I musicisti collaboratori (ottimi professionisti) che vengono invitati variano di numero in base alle esigenze dell’evento, partendo da un trio fino ad arrivare a 40 elementi. Dal 2014 l’Associazione ha alle spalle una media di 30 concerti l’anno, nel territorio italiano ed estero, riscontrando notevole successo di pubblico e stampa.
I componenti dei Talenti d’Arte sono:
violino Antonio Metelli
Viola Lucia Di Veroli
Violoncello Paolo Mariani
soprano Simona Silvestri

Paolo Cicchini
, scrittore e critico d’arte. E autore di romanzi, di monografie e di saggi di estetica.

Coordina Lucia Di Veroli

Dettagli

Data:
18 Maggio
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento: