Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concerto “Around Trilogy”

25 Aprile @ 17:00

Around Trilogy

Arturo Stàlteri Pianoforte
con Federica Torbidoni Flauto

Programma
A. Stàlteri:
The grey havens’ lullaby
Notturno in Sol Minore “Starry Night”
Tristes vagues
Amour oublié
A beautiful solitude
Brian e Anita
Il giardino delle delizie
Geyser
The quiet road to the sea
Fantasia su un tema di J. S. Bach
Fantasia su un tema di D. Scarlatti
Verso Lorien

C. Debussy – L. van Beethoven – Cat Stevens:
MEDLEY “Clair de lune – Sonata al Chiaro di Luna – Moonshadow”

A. Stàlteri:
Tre Anelli ai Re degli Elfi
The ride of the rohirrim

ARTURO STALTERI

Arturo Stàlteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini e ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Ha composto musica per cinema, teatro e balletto. 
Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con i Pierrot Lunaire, un gruppo che, nella seconda metà degli anni ’70, seppe mediare tra rock e classicismo. Ha iniziato poi una carriera come solista.
Il suo ultimo lavoro (Novembre 2019) si intitola “TRILOGY”, e sue composizioni appaiono in numerose raccolte.
Svolge una vivace attività concertistica rivolgendo la sua attenzione anche ad autori dell’area extra-colta.
Concerti in Italia, Svizzera, Inghilterra, Germania e Ungheria.
Come critico musicale è attualmente la voce di “Primo Movimento”, “Il Concerto del Mattino” e “Qui Comincia”, per Rai Radio 3.
Nel 2004 Franco Battiato lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”. Lo stesso Battiato gli ha offerto nel 2005 un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62.ma Mostra del Cinema di Venezia, e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”.
E’ invitato in giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Arturo Stàlteri ha inoltre collaborato, tra gli altri, con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano, Carlo Verdone e Grazia Di Michele.
Molti dei suoi lavori sono stati ripubblicati in Giappone e in Sud Corea.

FEDERICA TORBIDONI

Federica Torbidoni si è diplomata in flauto al Conservatorio “G. Briccialdi “ di Terni con il massimo dei voti, sotto la guida del M° F. Chirivì. Fin dall’età di quindici anni ha suonato come primo flauto e solista nell’Orchestra da Camera di Ancona. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses con M. Larrieu, C. Klemm, M. Conti e M. Ancillotti presso Accademia Musicale Pescarese (corso triennale) Accademia Ars Academy (corso annuale) e presso la scuola di Musica di Fiesole (corso triennale).Nel 1991 è stata primo flauto nell’Orchestre Acadèmie Internationale de Pontarlier (Francia)Successivamente ha collaborato con L’Orchestra “G. Briccialdi” di Terni, L’Orchestra Giovanile della Marsica, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Di Roma e collabora tutt’ora con la Form (Orchestra Filarmonica Marchigiana). Nel 2003 risulta idonea all’Audizione per primo flauto con obbligo della fila nell’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti.Ha effettuato numerosi concerti in formazioni varie: duo flauto pianoforte, flauto-clavicembalo, flauto arpa, insiemi di fiati, trio flauto-viola-chitarra, trio soprano-flauto-pianoforte, con repertori dal barocco alla musica contemporanea.Ha seguito corsi di propedeutica musicale (G. Piazza, A. Seggi, F. Amico) e didattica elaborando un metodo personale per l’insegnamento del flauto traverso a bambini sin dai 4 anni di età; metodo che ha sperimentato con successo nelle scuole Bimbo Music School di Ancona, Liviabella di Macerata, Campanini di Pesaro e Accademia Musicale di Ancona nella quale è attualmente titolare della cattedra di flauto e insegnante di flauto presso la Scuola secondaria ad indirizzo musicale. Dal 1995, anno della sua fondazione, suona stabilmente nel Nino Rota Ensemble, con il quale si è esibita in diversi Paesi del mondo (Europa, America Latina, nord Africa, Asia) spesso in eventi legati al cinema alla presenza di famosi compositori  e registi, ricevendo riconoscimenti per le incisioni discografiche e più volte presente in trasmissioni televisive e radiofoniche. Fra le numerose esibizioni tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma, Lussemburgo, Stoccarda. Dal 2014 ha avviato una intensa collaborazione in concerti e incisioni discografiche con il Maestro Arturo Stalteri.

www.arturostalteri.wix.com/arturostalteri

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
17:00
Categoria Evento: