Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto “Il pianoforte romantico” di Edoardo Riganti Fulginei

9 Maggio @ 17:00

Programma:

Sonata di Franz Liszt
Sonata n.2 di Fryderyk Chopin
 

EDOARDO RIGANTI FULGINEI è nato ad Assisi il 27 ottobre 2004.

Dopo un percorso iniziale che lo avvicina al pianoforte ( ha iniziato a 4 anni e mezzo), nel 2016 diviene allievo del Maestro Michele Rossetti.

Dal settembre 2018 è allievo presso l’ACCADEMIA DI IMOLA del M. Riccardo

Risaliti.

Studia, altresì, con il M. Leonid Margarius presso l’Accademia pianistica di Imola e presso l’ Associazione Napolinova a Napoli.

Ha partecipato a varie master class con i Maestri Leonid Margarius, Enrico Pace, Ingrid Fliter, Alexander Vassilenko.

Con Ewa Kupiec e Ji Lin Jiank presso Horschoole di Hannover.

E’ risultato vincitore di 18 Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali:

32 Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach, VII Concorso Pianistico Internazionale

Andrea Baldi, Osimo Piano Hours Festival Concorso Nuova Coppa Pianisti,

International Music Competition Premio Caffa Righetti- Citta’ Di Cortemilia , V

International Competition “ Citta’ Di Spoleto” ,Concorso Pianistico Per Giovani

Talenti “ Steinway Sons, Concorso Nazionale Di Esecuzione Pianistica Città di

Bucchianico, Concorso Nazionale Pianistico G. Rospigliosi Lamporecchio,

Concorso internazionale Pianistico La Palma D’Oro San Benedetto del Tronto,

Concorso pianistico internazionale Palma D’Oro Finale Ligure, IBLA GRAND

PRIZE 2018 dove ha ricevuto il premio speciale Bartok Kabalevsky Prokofiev;

Luglio 2018 ha vinto il PREMIO ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2110 CLUB DI RAGUSA;

Nonostante la giovane età Edoardo ha suonato in qualità di solista nelle seguenti manifestazioni:

Nel luglio 2013 ha partecipato alla 53 Ediz. Del Festival Dei 2 Mondi di Spoleto suonando per lo spettacolo di Thomas Otto Zinzi “Sotto il pavimento del mondo”.

Il 13 luglio 2016 ha suonato a Parigi in un concerto pianistico organizzato da LE

FESTIVAL OPUS ARTIS PARIS.

L’8 giugno 2017 ha suonato per Panorama D’Italia al “Concerto per l’Umbria” tenutosi a Spoleto presso il Teatro Nuovo G. Menotti presentato dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè e Serena Autieri.

Il settimanale “PANORAMA” del 28 settembre 2017 gli ha dedicato un servizio “Piccoli pianisti incantano”: “ Fenomeni musicali : Edoardo Riganti Fulginei. Dietro a ogni musica immagino una storia”

Il 10 ottobre 2017 è stato ricevuto dal Sindaco che gli ha conferito un premio da parte della Città di Spoleto “Per i prestigiosi premi e riconoscimenti conseguiti nella sua attività di pianista e in considerazione del suo precoce talento che contribuisce a diffondere il nome di Spoleto nel mondo della musica”.

Il 17 ottobre 2017 è stato invitato a suonare a Milano al Teatro San Babila da Panorama D’Italia al concerto “Piccoli Grandi Talenti” presentato dal Direttore Giorgio Mulè.

Il 2 novembre 2017 RAI UNO ha mandato in onda un servizio sul concerto a Milano “Piccoli Grandi Talenti” con l’intervista ad Edoardo;

Il 17 maggio 2018 ha tenuto un concerto presso l’aula magna di Palazzo Gallenga Stuart a Perugia invitato da progetto “ Omaggio all’Umbria Assisi nel mondo”;

Il 19 agosto 2018 ha tenuto un concerto all’interno della Manifestazione “ Umbria classica” a Chianciano Terme;

Il 23 settembre 2018 su invito del M. Sabrina Lanzi ha tenuto un concerto nell’ambito del Festival Pianistico di Casal di Monferrato;

Il 6 gennaio 2019 ha tenuto il concerto dell’Epifania a Spoleto presso il Teatro Caio

Melisso su invito del Sindaco , con grandissimo consenso di pubblico e critica;

Il 24 marzo 2019 ha tenuto il concerto per le “ Giornate FAI di Primavera” presso l’Auditorium San Domenico di Foligno;

Dal 24 aprile al 7 maggio 2019 è stato in tournèe negli Stati Uniti, tenendo concerti in Virginia presso The Palisades, Eggleston (26 aprile); al Covington Center for the Performing Arts-Radford University (25 aprile); in Arkansas a Little Rock (29 aprile); a Batesville presso Lyon College (30 aprile); in Lake Village (2 maggio); in Hot Springs ( 3 maggio); a Jacksonville ( 4 maggio).

Il 6 maggio a New York presso University Casa Italiana Zerilli Marimò ;

Il 4 maggio 2019 il Sindaco di Jacksonville ( USA) gli ha conferito la cittadinanza americana onoraria per il suo grande talento e per la sua grande capacità comunicativa, nonostante la giovane età”;

Il 7 Maggio 2019 ha debuttato a New York presso il teatro CARNEGIE HALL, ricevendo grandissimo consenso di critica e di pubblico; il critico Jeffrey James:

“ the, 14 year old Italian pianist Edoardo Riganti Fulginei, giving forth well considered, mature Liszt , never letting it get out of controllo, which is easy to do with so many notes to keep track of. Lots of bravos form the hall. If he van handle Listz this well at his age, he has a fine future”.

Ha ricevuto, altresì, il PREMIO DEL PUBBLICO DEL CARNEGIE HALL.

Il 4 luglio 2019 ha suonato a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli il concerto n.3 di Beethoven con l’orchestra Scarlatti diretta dal M.Gianluigi Dettori in occasione del premio “La Villa “ allo stilista Renato Balestra.

Il 10 luglio 2019 ha suonato al concerto di apertura del Civitafestival il n.3 di Beethoven con l’orchestra Scarlatti diretta dal M. Gianluigi Dettori.

Il 20 luglio 2019 ha suonato per Umbria classica presso l’Auditorium San Domenico a Foligno ed il 9 agosto 2019 presso il Teatro di Bevagna.

Il 22 settembre 2019 ha suonato a Perugia presso Villa del Cardinale.

Il 16 novembre 2019 ha suonato a Perugia presso la Sala dei Notari per l’AIRC.

Il 30 settembre 2019 ore 18.00 presso Casa Menotti a Spoleto ha ricevuto come giovane talento il PREMIO THOMAS SCHIPPERS 2019 DAL MENOTTI ART FESTIVAL .

Il 10 ottobre 2019 ha suonato a Roma presso l’AMBASCIATA D’AUSTRIA .

L’11 ottobre 2019 ha suonato come giovane allievo scelto dall’Accademia Pianistica di Imola, in rappresentanza della stessa, a Lodi , alla rappresentazione pianistica “ Pietro Montani” dedicate ai giovanissimi vincitori di concorsi.

Dal 3 marzo al 4 aprile 2020 partirà per una tournèe in ASIA , suonando in Georgia a Tbilisi, in Thailandia , a Myanmar presso l’Ambasciata Italiana, in Cambodia, in Indonesia a Bali e Yogyakarta, in Malaysia Singapore e Kuala Lumpur, in Vietnam, in Taiwan, in Korea ed a Tokyo con debutto il 3 aprile presso il NEW NATIONAL Theatre.

Dal 10 aprile 2020 terrà una tournée partendo da Napoli e da Vienna, suonando il concerto per pianoforte ed orchestra n.2 di Sergej Vasil’evic Rachmaninov;

Attualmente Edoardo, oltre all’attività concertistica, sta preparandosi per le piu’ note competizioni pianistiche all’estero.

Dettagli

Data:
9 Maggio
Ora:
17:00
Categoria Evento: