Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerti giovani concertisti umbri – maestro Alessandro Vena, pianoforte

4 Giugno 2017

“Ottave impeccabili ed implacabili,e ancora, Alessandro Vena in questo cd fa scendere dal piedistallo della storia sia Bach sia Busoni risultando convincente sul piano virtuosistico e stilistico…”
così MUSICA la più importante rivista sulla discografia musicale internazionale parla di Alessandro Vena dedicandogli un’intervista esclusiva e la copertina del mese di giugno 2012 insieme con il grande Franco Zeffirelli.
Dopo gli studi di pianoforte, clavicembalo e didattica del pianoforte si perfeziona presso l’Accademia “Rubinstein” di Roma con pianisti del calibro di Carlo Grante e Saha Bajcic docente al conservatorio di Mosca, iniziando una carriera concertistica presso le principali città italiane ed estere.
I teatri di Roma, Lugano, Berlino Orhid, Montevideo,Buenos Aires,Los Angeles sono una piccola parte degli ambiti centri che lo vedono puntualmente ospite quasi esclusivamente nella veste di pianista solista. Reduce da un brillante concerto tenuto al Teatro “Colon” di Buenos Aires, considerato il maggior teatro americano, Alessandro Vena propone un repertorio che spazia dal barocco al novecento con una predisposizione per i romantici e Chopin in modo particolare.
Artista “Sheva”, Alessandro Vena ha registrato musiche di Chopin, Bach, Bach-Busoni di cui sta effettuando l’integrale, Scarlatti, Mozart, Franck, Debussy, Liszt, Schumann.
Nel 2010 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Una vita per la musica” e ancora onorificenza dal sovrano ordine di Malta nonché insignito di “onorario” per il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
RADIO RAI 3 su “PRIMO MOVIMENTO” ha presentato diversi suoi lavori discografici, e la rivista “Piano solo” ha incoronato il suo ultimo disco con 5 stelle, il massimo previsto dalla critica musicale.

Dettagli

Data:
4 Giugno 2017
Categoria Evento: