Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Valentina Gentile – Pianoforte

4 Giugno @ 17:00

Programma

H. Cowell “Three Irish Legends
I. The tides of Manaunaun
II. The hero Sun
III. The voice of Lir 

G. Ligeti “Musica Ricercata

Valentina Gentile
si è laureata con un BA (Hons) in Music presso la University of Southampton (UK) nel 2003 e nel 2007 si è specializzata in Musicoterapia con il Post Graduate Diploma in Music Therapy alla University of Bristol. Nel 2008 si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e nel 2021 ha conseguito, con lode e menzione, il Master di II Livello in “Esecuzione e Interpretazione della Musica del ‘900 e Contemporanea” al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Nel corso degli anni ha partecipato a diverse masterclass di interpretazione pianistica, tra le più importanti quelle con i maestri M. Ferrati, D. Rivera, M. Mika, W. Anselmi, E. Da Rocha, L. Bellini e A. Vitelli e ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche, tra gli ultimi il “Grand Prize Virtuoso” di Salisburgo e Londra (2020) e il “Golden Classical Music Awards” di New York (2020), ottenendo sempre ottimi risultati, tra cui primi premi e primi premi assoluti. Nell’agosto 2020 si è esibita alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, ad aprile 2022 alla Royal Albert Hall – Elgar Room ed entro fine anno suonerà alla Carnegie Hall. L’attività concertistica è varia e spazia da concerti ed esibizioni soliste a collaborazioni con danzatrici e altri strumentisti.
Dal 2008 si è specializzata nell’insegnamento della musica a partire dall’età prescolare e l’istruzione formale dai 6 anni in su, utilizzando principalmente la Music Learning Theory di E. Gordon, conseguendo le specializzazioni con Aigam e Audiation Institute, ma si è formata anche nell’ Orff-Schulwerk presso il Conservatorio di S. Cecilia con il M° G. Piazza e l’Università di Roma “Tor Vergata” con A. Sangiorgio; ha inoltre approfondito la metodologia della “Musica in Movimento” del Dalcroze con l’AIJD.
A seguito della sua formazione in Musicoterapia, sotto la guida del Prof. L. Bunt, ha lavorato con persone autistiche, con sindrome di Down, con handicap fisico e mentale, con patologie psichiatriche, in stato vegetativo o minimamente responsivo, in strutture specializzate pubbliche e private del centro Italia.
Attualmente frequenta il corso di Pianoforte Contemporaneo col M° E. Arciuli all’Accademia di Musica di Pinerolo ed è docente di pianoforte presso le Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

Dettagli

Data:
4 Giugno
Ora:
17:00
Categoria Evento: