
Gian Carlo e Thomas: due vite, una città, un festival – con Michele Dall’Ongaro
31 Agosto @ 12:00 - 17:00

Quello del Festival dei due mondi di Spoleto è stato un viaggio iniziato 68 anni fa e arrivato fino ai giorni nostri, con un fascino intatto.
Nato dall’intuizione di Gian Carlo Menotti e realizzato con la passione di tanti spoletini che nei decenni sono stati la “spina dorsale”, della manifestazione.
Gian Carlo Menotti, fino agli anni ’90 compositore vivente più rappresentato al mondo, pose Spoleto e il Festival al primo posto nella sua esistenza e a Casa Menotti stabili’ la sua base operativa.
Il suo carisma attirò nei decenni artisti da tutto il mondo, per molti di loro Spoleto rappresentò un trampolino di lancio.
Diesis Audio eccellenza nel settore dell’hi-fi a livello internazionale, propone al Museo Casa Menotti, un sentito omaggio a due grandi figure della musica mondiale.
Da un impianto di assoluto riferimento, ascolteremo composizioni di Giancarlo Menotti e musiche del Festival dei due Mondi.
Domenica 31 agosto alle 12, sarà nostro gradito ospite Michele Dall’Ongaro, personaggio di punta del panorama musicale e culturale del Paese.
Compositore e organizzatore musicale, Dall’Ongaro è stato presidente di Nuova Consonanza, curatore delle attività permanenti del settore musica alla Biennale di Venezia, consulente del Festival Roma Europa, sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica della Rai e, per due mandati consecutivi, presidente-sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Michele Dall’Ongaro collabora alla Rai da 30 anni ed è stato il dirigente responsabile della musica a Radio3.