Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Guitar Atelier – Massimiliano Alloisio

15 Giugno @ 17:00

Massimiliano Alloisio – chitarra classica

Programma

Divina (M. Alloisio)
Latin Medley (C. Buarque de Hollanda, L. Bonfá, C. Velázquez)
Rio Duende (M. Alloisio)
Libertango (A. Piazzolla)
Odeon (E. Nazareth)
Valse Venezolano 3 (A. Lauro)
Asturias (I. Albeniz)
Bachianinha (P. Nogueira)
Tra Acqua e Stelle (M. Alloisio)
Medley Italiano (L. Dalla, L. Battisti, De André)
West Coast (M. Alloisio)
Sons de Carrillhoes (J. Pernambuco)
Canarios (G. Sanz)

Massimiliano Alloisio inizia gli studi di chitarra con il M° Franco Brambati, seguendolo in numerosi concerti e lavori discografici con la partecipazione dei Solisti del Teatro La Scala di Milano.
Collabora a livello concertistico e studia chitarra flamenca con il M° Juan Lorenzo, partecipa inoltre a seminari coi Maestri Miguel Rivera, José Postigo e Oscar Herrero.
Segue corsi di perfezionamento nella chitarra classica contemporanea con il M° Maurizio Colonna e si laurea in Musicologia con indirizzo di Prassi Esecutiva e Didattica presso l’Università di Pavia. Svolge l’attività di interprete, insegnante e compositore attraverso diverse collaborazioni live e discografiche tra cui il duo Suonovivo, con Loris Stefanuto alle percussioni, e il progetto cantautorale balcanico di Roberto Durkovic con cui consegue il Premio Suoni Oltre Confini di Amnesty International. Partecipa a numerosi Festival tra cui il Festival del Ticino, Aosta Classica, Piemonte in Musica e Tastar de corda ed è autore di sigle per radio RAI 1, RAI 3 e SKY. Pubblica il suo testo didattico 10 Duetti Progressivi edito dalla casa editrice Sinfonica. Alcuni suoi brani sono stati trasmessi in diretta TV mondiale dalla RAI durante la Giornata Mondiale della Gioventù in Vaticano e La Bibbia Giorno e Notte (al cospetto dei Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI). La sua composizione Rumba Loca viene premiata dalla Fondazione Estro Musicale, collabora col Maestro Peppe Vessicchio e i solisti dell’Orchestra di Alessandria per il Festival di Lavagnino, in collaborazione con A.I.N.S. Onlus realizza un tour in Guatemala incentrato su progetti educativi, musicali e sociali, si esibisce in duo col violinista Giorgio Pertusi nelle città di Hannover e Hildesheim invitato dal Consolato Generale d’Italia in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana.

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
17:00
Categoria Evento: